lunedì 28 gennaio 2013

Inspirational Monday - E voi ce l'avete il Save The Date?

Buongiorno a tutte/i voi!!! 
Come è andata questa ultima fredda, freddissima, settimana di gennaio?

In casa The Event benissimo, un pò freddino si eh!, ma il breve weekend con il boyfriend a Venezia è stato letteralmente magico! Che città splendida e che romanticismo si respira fra i suoi vicolini!!!... Voglio tornarci subito!!!!! :-(!!!

Ma basta sognare... dobbiamo andare avanti giusto? 
Per caso è Lunedì? Ma siiiiiii! e allora dobbiamo parlare del nostro appuntamento preferito...Inspirational Monday!!!

Ma che argomento tirerà fuori oggi Gloria (io, la sottoscritta) dal cappello magico?
Probabilmente l'avrete già letto nel titolo... oggi parliamo di...
SAVE THE DATE!


http://www.behance.net/gallery/Retro-Save-the-Date/387550
Sapete cos'è? Se già lo sapete, saltate pure la descrizione, ma se non lo sapete ancora, non vi perdete nemmeno una righina del post (dai anche voi che già lo sapete... continuate anche voi a leggere no?).

Il Save The Date è una cartolina (ma non solo!) inviata agli invitati al matrimonio (ma ormai sdoganata anche per compleanni, party, inaugurazioni e tanti altri tipi di eventi) prima delle partecipazioni. Il suo scopo è quello di chiedere agli ospiti proprio di "salvare la data" e quindi di tenersi liberi per quel giorno.
Generalmente un Save The Date, per un matrimonio, viene inviato 6 o 12 mesi prima del giorno delle nozze.
Cosa deve esserci scritto? Deve includere il nome e il cognome degli sposi (o il nome del festeggiato nel caso di un compleanno), la data e la città (non sempre presente). In fondo è sempre meglio scrivere la dicitura: "seguirà invito formale", per far capire, a chi non ha la minima idea di cosa sia un Save the Date, che non è l'invito vero e proprio!

Perché il Save The Date? Perché così i tuoi ospiti non avranno le solite scuse dell'ultimo minuto in quanto avranno tutto il tempo necessario per organizzarsi (specialmente se avete tanti ospiti che vengono da lontano, sarà utilissimo a loro per prenotare l'alloggio e il trasporto)!

Cercate di dare un'idea, con il vostro Save The Date, di quale sarà lo stile dell'evento.
...Create un filo conduttore con il vostro evento...

Ma ricordatevi... dopo il Save The Date dovete anche inviare l'invito formale.

Ok... lo so, state fremendo per vedere qualche immagine, qualche ispirazione... arrivano, arrivano!!!

Iniziamo subito allora... li potete fare di varie tipologie... partiamo da quelli cartacei;  ora penserete che sono quelli più semplici, ma non è così, guardate questo sotto e capirete che possono essere bellissimi e originalissimi anche su carta. 
Nella prima immagine potete vedere un esempio di Save The Date veramente fantastico... un cartoncino dal quale staccare una piccolissima miniatura adesiva degli sposi per poi attaccarla sul calendario... non è bellissimo???

http://www.nygetswed.com/smart-cool-save-the-date-ideas/

... oppure questo... adoro i font usati e le illustrazioni usate... che ne dite?


http://www.hellolucky.com/wordpress/2010/03/01/eunice-daniels-wedding-stationery/#
Molti e originalissimi sono i Save The Date fatti con una foto... le idee sono tantissime e tutte meravigliose!!! Voi quale preferite?

Questo con la foto degli sposi, ma anche con una frase per rendere partecipi gli invitati!

http://blog.weddingpaperdivas.com/tag/save-the-date/page/2/
Avete un piccolo amico a quattro zampe che fa e farà parte della vostra famiglia? Allora fate annunciare a lui la data del matrimonio!!!

http://baysidebride.com/2013/01/annapolis-engagement-meaghan-elliott-photography/

Ma di idee sul web ce ne sono veramente di tutti i colori e tipi, e allora guardate queste sotto e... lasciatevi ispirare!!!

Un papillon farà subito capire ai vostri ospiti lo stile dell'evento!


http://www.stylemepretty.com/gallery/picture/832822
Evento a tema musicale? Inviate il Save The Date su un disco in vinile!


http://www.stylemepretty.com/gallery/picture/632668

E questa ultima idea non è geniale? Un pò complicata da realizzare.. ma assolutamente formidabile e hi tech!!!



http://www.onewed.com/photos/show/most-creative-wedding-save-the-date-vintage-inspired

Ecco qua... alcuni esempi di Save The Date... non vi bastano? allora seguite su Pinterest il mio board Save The Date e... ne vedrete delle belle!

Nel frattempo che ne dite di lasciarmi un commento, con quale di questi Save The Date vi piace di più? 

Ci vediamo Giovedì... mi raccomando... non mancate!!!

Un bacione!


The Event GA

3 commenti:

  1. Gloria, che idee! Io ho iniziato a interessarmi di Save the date un anno fa, qua ancora se ne sente parlare poco..a volte sono le coppie di sposi a crearne uno, a volte è idea di fotografi creativi, magari quelli ingaggiati per il matrimonio, che propongono anche un prematrimoniale.
    Ma quando ho iniziato a cercare idee su Pinterest per realizzarne uno per due amici non avevo trovato idee così particolari! Mi piace molto l'idea dell'adesivo per il calendario..e la grafica del terzo save the date, sembra una vecchia edizione di un romanzo austeniano :)
    Io poi vado matta per i video in slow motion, conosco delle blogger che li hanno realizzati per annunciare matrimonio o gravidanza. Bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, per i miei amici alla fine ho fatto delle foto classiche, tra cui una in cui si abbracciano tenendo un cordino con la data del matrimonio in tessuto, fatta da me :) un giorno te la mostro!

      Elimina
    2. Eleonora grazie per avermi lasciato il tuo commento! Concordo pienamente con il fatto che il Save The Date, da noi, ancora non è molto conosciuto... purtroppo! Bellissima l'idea dei video in slow motion... non ci avevo pensato ma è veramente un'idea fantastica! E bellissimo anche il Save The Date che hai realizzato per i tuoi amici... mi piacerebbe moltissimo vederlo!!! :-)

      Elimina